
TATTOOGRAFIA
il libro
Sono molto onorata di aver partecipato a questo progetto insieme a Rick Fil e Manuella Crini, ideato e coordinato da Omar Fassio, e pubblicato da Golem Casa Editrice. In questi ultimi decenni si è passati dal considerare il tatuaggio da espressione di disagio psichico a ornamento estetico. TATTOOGRAFIA lo analizza sotto questa nuova luce, mettendone in risalto motivazioni e significati sottesi. Un libro dedicato non solo agli appassionati di psicologia e del cambiamento dei costumi sociali ma a tutti coloro che percepiscono il fascino dei tatuaggi. Nel libro troverai le foto - registrazioni artistiche - che ho realizzato dei tatuaggi che raccontano la storia di chi li indossa.
01
TATTOO PHOTO SESSION
Un servizio dedicato a chi desidera documentare, attraverso la fotografia, i propri tatuaggi o il processo per realizzarli.
cosa è incluso
sessione fotografica della durata di circa 2 ore
location interna scelta dal soggetto (per foto di coppia, di gruppo o fuori dall'Ovadese, controllare i prezzi)
consegna di 15 fotografie digitali ad alta risoluzione
I file vengono inviati tramite piattaforma digitale entro 30 giorni dalla session fotografica.
€ 230


02
FINE ART PHOTOGRAPHY
Il tuo tatuaggio stampato su carta pregiata
La stampa fine art è un processo di alta qualità per la riproduzione di fotografie, opere d'arte e arti digitali. Sono fatte su carte speciali per produrre opere con eccezionale precisione cromatica, nitidezza e durata. Questo tipo di stampa può durare per generazioni, purché conservato correttamente.
cosa è incluso
le stampe sono realizzate in dimensioni
Le opere vengono inviate senza cornice e il tempo di consegna è di massimo 20 giorni lavorativi dopo l'acquisto.
chiedi informazioni su altre dimensioni
03
TATTOO ART
Sei una tatuatrice o un tatuatore e vorresti documentare, attraverso le foto, il tuo studio e te stessa/o mentre crei la tua arte? Allora questa sessione è per te.
cosa è incluso
sessione fotografica della durata di circa 3 ore
per location fuori dall'Ovadese, controllare i prezzi
consegna di 30 fotografie digitali ad alta risoluzione
I file vengono inviati tramite piattaforma digitale entro 30 giorni dalla session fotografica.
€ 480

INCHIOSTRO SIMPATICO
Omar Fassio
psicologo
Vi ricordate l'inchiostro simpatico? Quello che tanto affascina i bambini, che resta invisibile fino a quando non si trova il modo giusto per rivelarlo. A volte basta scaldarlo, altre invece bisogna chiudere gli occhi della razionalità e imparare a leggere con quelli dell'anima.
Sapete una cosa? Ho sempre immaginato che, alla fine di ogni libro, nelle pagine bianche rimaste vuote, l'autore avesse lasciato un messaggio segreto scritto proprio con quell'inchiostro speciale. E così, ogni volta che termino di leggere un libro, resto a lungo su quelle pagine, lasciandomi trasportare dalle suggestioni dell'autore, leggendo oltre le parole stampate. E la mia anima si arricchisce. Perché la fantasia ha occhi che vedono ciò che sfugge alla logica, e i bambini lo sanno bene: nei vuoti, negli spazi bianchi, trovano tutto ciò di cui hanno bisogno. Poi crescono, e insegniamo loro a limitarsi a ciò che è scritto nero su bianco, a non guardare oltre. Ma io spero di essere rimasto un po' bambino, o almeno così mi piace pensare. Perché l'alternativa sarebbe essere un po' matto... o forse, semplicemente, un sognatore.
Perché vi dico tutto questo? Perché quello che state ascoltando è ciò che ho mandato al mio editore alla fine del libro. L'ho scritto con un inchiostro invisibile, come quello simpatico. Lo trovate proprio lì, nella pagina bianca in fondo al libro. Mentre scrivevo, mi sono chiesto: e se esistesse un inchiostro simpatico anche per i tatuaggi? Se guardate la vostra pelle, non vedete forse infinite possibilità di disegni e parole non ancora scritte? E non è proprio questo il segreto della vita? Saper guardare con occhi diversi, scorgere in chi abbiamo di fronte ciò che gli altri non vedono, persino ciò che quella persona ha smesso di vedere di sé.
A pensarci bene, siamo tutti tatuati, perché è l'anima a imprimere sulla tela del nostro corpo le sue immagini. Proprio come i sogni, che non restano incisi da nessuna parte, eppure sono reali e importanti quanto ogni altra esperienza della nostra vita.
Intervistando i protagonisti di questo libro, ho raccolto tante storie legate ai loro tatuaggi visibili, ma ho anche intravisto quelli invisibili, quelli ancora ammassati nell’inconscio. E sapete una cosa? Quei tatuaggi riguardano ognuno di noi. Ci ricordano che anche un solo istante di vita, se vissuto appieno, ha un valore eterno. Ci dicono che siamo regine e re, non perché dobbiamo dominare sugli altri, ma perché ognuno di noi è speciale. Per sé stesso, ma anche per il mondo.
Ogni giorno vissuto è un tatuaggio indelebile, un segno impresso nell'eternità. Possiamo essere eroi, anche solo per un giorno. Possiamo essere noi stessi, anche solo per un giorno. Regine e re. E in questo libro ho voluto raccontarlo, dando voce ai tatuaggi e a chi, per primo, ha scelto di mettersi a nudo imprimendoli sulla propria pelle.

